Notizie

Noi di SmartFluidPower abbiamo partecipato a SMAU 2023, appuntamento di riferimento in Italia sull’innovazione e le startup in cui entrano in contatto diversi protagonisti dell’innovazione, attraverso eventi creati ad hoc per favorire la connessione tra tutte le realtà. Nelle giornate…

In questo articolo ripercorriamo i dati del mercato del Fluid Power, a partire dalla situazione pre-pandemia del 2020, fino a qualche proiezione per il futuro.   Nel 2019, dopo anni di forte crescita, il settore della Potenza Fluida in Italia ha…

Nella progettazione dei servocilindri idraulici, le fresature circonferenziali vengono utilizzate per ridurre l'effetto della forza di bloccaggio. Questa forza nasce come conseguenza della distribuzione della pressione attorno al pistone quando sono presenti sia una posizione eccentrica, causata dal carico sul…

Con SmartFluidPower, abbiamo partecipato a ‘Cambiamenti OFF 2022', un incontro dedicato a startup innovative in cerca di partner commerciali e investitori. Startup, imprese innovative e imprenditori in cerca di nuovi stimoli si sono riuniti con CNA il 28 giugno, presso…

I blocchi idraulici (manifold) vengono ampiamente utilizzati per realizzare circuiti compatti ma possono introdurre un'elevata caduta di pressione nel sistema. Il loro design è infatti orientato più al raggiungimento di dimensioni e peso minimi che alla riduzione delle perdite di…

Potete leggere online il numero del magazine con l'intervista completa. L’obiettivo è offrire al mondo del Fluid Power uno strumento semplice e vantaggioso in termini economici che possa snellire la progettazione, permettendo alle aziende del settore di poter verificare e valutare…

I servocilindri idraulici sono ampiamente utilizzati in applicazioni industriali versatili come macchine utensili, banchi di prova per qualsiasi tipo di componente, robot industriali, sistemi di produzione autonomi e applicazioni speciali nei laboratori. In generale, sono utilizzati ogni volta che è…

Con SmartFluidPower ci siamo candidati a GoBeyond 2021, una call for ideas per chi vuole puntare su un futuro più sostenibile o rendere il nostro Paese tecnologico e digitale. GoBeyond è una competizione ideata ed organizzata dal Gruppo Sisal con lo scopo di…

OpenModelica Workshop è una conferenza annuale che si tiene nei primi mesi dell’anno all’università di Linköping, in Svezia. È un’occasione in cui utilizzatori e sviluppatori di OpenModelica si riuniscono per presentare gli ultimi progetti sia di ricerca, sia di applicazione industriale,…

  In questo articolo viene presentato un modello dinamico a parametri concentrati di una pompa a palette utilizzata per riempire i serbatoi di carburante. Il modello è interamente sviluppato in ambiente OpenModelica, dove SmartFluidPower ha realizzato specifiche librerie di elementi virtuali…