Esempio 1

La valvola limitatrice di pressione modellata qui può essere racchiusa in un componente che comunica all’esterno con le porte di ingresso e uscita (a).

Il modello viene inserito in una libreria personalizzata con il suo nome e icona caratteristici, e si può decidere quali parametri lasciare aperti per una rapida modifica: nell’esempio (b) pressione di taratura e taglia.

Infine il componente customizzato può essere inserito semplicemente in altri circuiti idraulici che, quindi, saranno simulati utilizzando le reali caratteristiche della valvola: in (c) viene mostrato un circuito con pompa doppia che alimenta un attuatore lineare con carico resistente.

Di seguito i dettagli dei componenti del circuito e delle condizioni operative:

  • Pump1 fornisce 120 l/min, Pump2 fornisce 30 l/min, entrambe a cilindrata fissa
  • Valvole limitatrici di pressione (del tipo modellato in precedenza) RV1 è tarata a 25bar, RV2 a 100 bar
  • Il flusso viene direzionato con Distributor distributore 4/3 a centro aperto ad azionamento elettrico con delta_p di 2 bar @ 150 l/min: fino a 3s in posizione centrale, commutato P->A e B->T da 3s (in 0.3s) fino a fine ciclo
  • Valvola di non ritorno CV considerata ideale
  • Cylinder cilindro a doppio effetto (stelo passante), con diametri 90 mm e 30 mm e corsa di 2.5m
  • Filter blocco filtro e refrigeratore con delta_p di 1 bar @ 150 l/min
  • Force forza resistente del carico: 6 kN fino a 8s, cresce a 24kN da 8s (in 0.1s) fino a fine ciclo
  • Ciclo di lavoro di 13s

Lanciando la simulazione si ottengono i risultati mostrati di seguito in termini di pressione in porta A, portate in cilindro e valvole limitatrici, e corsa del cilindro, tutto in funzione del tempo del ciclo operativo.

I risultati mostrano le diverse fasi del ciclo evidenziate dal cilindro che compie una prima corsa più rapida (da 3s a 8s), una seconda più lenta e nell’ultimo tratto raggiunge il fine corsa. Le fasi sono scandite anche dai diversi livelli di portata, modificati dall’apertura delle valvole limitatrici, e di pressione nel cilindro imposti dal carico. Si rilevano anche alcune oscillazioni di portata al tempo 8s, che corrisponde all’apertura della valvola limitatrice di taglia più grande RV1.